Per terapia o medicina del dolore si intende una branca medica che si occupa del dolore, non come sintomo ma come malattia. Il dolore è sempre scatenato da una causa che lo provoca e rimuovendola si cura il dolore. In alcuni casi non è possibile intercettare l’origine scatenante, o perché non è evidente o perché non può essere invece rimossa. In una tale situazione è importantissimo eseguire trattamenti che allevino il dolore ai pazienti, che altrimenti possono andare incontro a impotenze funzionali, incapacità di movimento e persino depressione. E bisogna perciò praticare terapie efficaci.

Poliambulatorio Crodent offre percorsi specifici per curare il dolore:

OZONOTERAPIA
L’ozonoterapia, o più correttamente l’ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica, indicato nei pazienti affetti da lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale, quali l’ernia del disco o protrusione discale. I pazienti che ne soffrono presentano dolore alla schiena o al collo; il dolore dalla schiena può irradiarsi al gluteo, alla coscia e lungo l’arto inferiore, mentre la sintomatologia dolorosa dal collo può estendersi a tutto il braccio e in alcuni casi fino alle dita della mano.

Il trattamento si effettua mediante iniezioni intramuscolari paravertebrali, ovvero nella zona della colonna vertebrale da cui parte il processo patologico, vicino alla localizzazione del dolore. Per conoscere la regione esatta, il fisiatra si avvale dei risultati della risonanza magnetica cui il paziente si è precedentemente sottoposto.

INFILTRAZIONI ENDOARTICOLARI
Si tratta di un’iniezione di sostanze terapeutiche (principalmente cortisonici e acido ialuronico, ma anche plasma, cellule staminali, farmaci biologici, estratti di placenta ecc.), direttamente all’interno dell’articolazione (infiltrazioni intra-articolari), per il trattamento di molteplici patologie dell’apparato locomotore. La terapia infiltrativa ha un notevole e rapido effetto terapeutico, prolungato nel tempo.

Le terapie infiltrative non sono un trattamento definitivo, ma consentono di ottenere numerosi benefici: ridurre l’infiammazione e il dolorelubrificare e migliorare la funzione dell’articolazionerallentare la degenerazione dei capi ossei, ritardare e, a volte, sostituire il ricorso alla chirurgia.

L’iniezione endoarticolare può essere eseguita soltanto da un medico (Ortopedico o Fisiatra), in quanto richiede la perfetta conoscenza dell’anatomia e una buona manualità. Lo specialista, infatti, in seguito alla visita e al riscontro di eventuali malattie, valuta le controindicazioni all’esecuzione della procedura o all’utilizzo di certi farmaci.

Poliambulatorio Crodent mette a disposizione dei pazienti un nuovo ambulatorio specialistico, dove è possibile effettuare esami e avere un supporto strutturato dedicato, con prestazioni erogate in sede e medici specialisti d’eccellenza a tua completa disposizione.


I nostri orari

Monday Tuesday Wednesday Thursday
8:00 - 10:00 Laboratory Analysis Consultation Pediatric Clinic Consultation
10:00 - 14:00 Laboratory Analysis Consultation Consultation Laboratory Analysis
14:00 - 15:00 Lecture Dentists Office Consultation Lunch
15:00 - 18:00 Consultation Meeting Consultaion Laboratory Analysis
18:00 - 24:00 Viewing equipment Meeting Clinic Work Urgent Work

Compila il form

Vuoi informazioni sui nostri servizi? Scrivici!