Molti soggetti in sovrappeso o obesi sono alla costante ricerca di un modo per perdere peso in modo facile e veloce, meno persone si preoccupano di cosa perderanno effettivamente (massa magra o grassa), altri ancora non si pongono affatto il problema poiché sottovalutano i vantaggi per la salute che ne derivano o perché scoraggiati da numerosi tentativi falliti.


Eppure, oggigiorno la ricerca scientifica ha ampiamente dimostrato quali siano gli strumenti disponibili per questi scopi e come utilizzarli al meglio. Due di questi sono davvero proponibili per tutti e a tutti i livelli: dieta ipocalorica ed attività fisica. Ma per ottenere risultati più importanti e duraturi, occorre utilizzarli contemporaneamente poiché uno potenzia gli effetti dell’altro. In particolare, non è detto che il movimento fisico da solo sia in grado di fare perdere peso se non associato ad un sano stile alimentare.


Infatti, in un recente studio della Brigham Young University pubblicato sul Journal of Obesity, 120 studenti universitari statunitensi sono stati arruolati in tre gruppi per compiere rispettivamente 10.000, 12.500 e 15.000 passi al giorno per 6 giorni la settimana: al termine del periodo di osservazione, sono tutti aumentati di peso mediamente di 1,5 kg.


La conclusione è che sicuramente camminare migliora la nostra salute (poiché sono ampiamente dimostrati i benefici in particolare sui fattori di rischio cardiovascolari e sulla nostra psiche) ma l’esercizio fisico da solo non è detto che sia per tutti il modo migliore per ridurre il peso corporeo. 

Lascia un commento